Menu Chiudi

Che Cosa Vuol Dire WiFi

Che Cosa Vuol Dire WiFi

L’hai sempre utilizzato, magari per motivi di lavoro o personali, come guardare un video di cucina su YouTube. Ma sai cosa vuol dire wi-fi?

Il Wi-Fi è il segnale radio inviato da un router wireless a un dispositivo vicino, che traduce il segnale in dati che puoi vedere e utilizzare. Il dispositivo trasmette un segnale radio al router, che si connette a Internet tramite filo o cavo.

In questa sezione, ti aiuterò a comprendere che cosa vuol dire wi-fi, chi ha inventato questa straordinaria tecnologia e come funziona. Leggi di più!

1. Che Cosa Vuol Dire WiFi

2. Chi ha Inventato il WiFi

3. Come Funziona

Descrivo ogni punto

1. Che Cosa Vuol Dire WiFi

Ironia della sorte, l’espressione “WiFi” non vuol dire nulla. Wi-Fi è spesso l’abbreviazione di Wireless Fidelity, ma questa espressione non significa letteralmente “fedeltà wireless”.

Il termine è stato creato da una società di marketing perché l’industria wireless era alla ricerca di un nome intuitivo e semplice, rispetto all’originale nome IEEE 802.11. 

Dunque, il termine Wi–Fi non ha un significato preciso, ma viene usato con l’unico scopo di creare uno slogan orecchiabile (per l’assonanza con Hi-Fi).

Il suo “sistema di comunicazione segreto” utilizzava il “frequency hopping” per guidare i missili radiocomandati sott’acqua in modo non rilevabile dal nemico.

Il brevetto consiste in un sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, verso un’entità che li riceverà nello stesso ordine con il quale sono state trasmesse.

Praticamente ignorato durante la Seconda guerra mondiale dalla marina americana, è alla base della tecnologia di trasmissione segnale spread spectrum usata nella telefonia e nelle reti wireless. Il brevetto è stato concesso nel 1942.

Hedy Lamarr, oltre a collaborare con George Antheil, è stata soprattutto un’attrice di fama mondiale. 

2. Chi ha Inventato il WiFi

Sembrerebbe che sia stata una donna ad inventarlo all’inizio del ventunesimo secolo. Hedy Lamarr, studentessa di ingegneria a Vienna, collaborò con George Antheil per ideare un sistema di guida a distanza per impedire delle azioni.

3. Come Funziona

Il Wi-Fi utilizza le onde radio per trasmettere i dati dal router wireless ai dispositivi abilitati Wi-Fi come TV, smartphone, tablet e computer. 

Poiché comunicano tra loro tramite onde radio, i tuoi dispositivi e le informazioni personali possono diventare vulnerabili a hacker, attacchi informatici e altre minacce. Ciò è particolarmente vero quando ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica in luoghi come un bar o un aeroporto.

Quando possibile, è meglio connettersi a una rete wireless protetta da password o a un hotspot personale.

Posted in Articolo, Sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *